mercoledì 12 giugno 2013

La mamma di Morris

Il cinque di giugno è stato il compleanno di Gabriela Keselman! Sapete dirmi chi è?

Vi darò un indizio: se la vedete noterete che ha dei lunghi capelli rossi, dello stesso colore del pelo della scoiattola Maní.

Coraggio, non è poi così difficile! Il suo sorriso assomiglia tantissimo all'espressione felice di Romeo, il fratellino di Morris, e guarda un po' in mano ha persino del cioccolato!
Ora sì che l'avete riconosciuta, vero?
Si tratta della mamma di Morris!




Adesso qualcuno di molto arguto tra voi certamente dirà: «Ma come sarebbe? La vera mamma di Morris è un procione, esattamente come lui! Non certo un essere umano!»

In effetti avete ragione. Anzi, vi dirò di più: in effetti la mamma di Morris si vede persino ritratta nel prossimo libro in uscita, Morris, un'ombra mi segue!, e vi posso assicurare che è un procione tanto quanto i suoi cuccioli.

Il mistero è presto svelato: Morris ha ben due mamme! Una che gli cucina la cena tutti i giorni, che gli legge le storie, che lo sgrida quando combina qualche guaio e che lo abbraccia stretto stretto ogni volta che ha paura; l'altra che racconta le sue avventure, che ci scrive le storie che leggiamo e che va nelle librerie e nelle scuole a presentarlo ai bambini.
Quest'ultima è Gabriela Keselman!


Se state bene attenti, alla fine di Morris, regalami un amico! e di Morris, è il mio compleanno! c'è una pagina dedicata a lei. Leggendola scoprirete che si porta sempre un taccuino nella borsa (per segnare tutto quel che combinano Morris e i suoi amici!) e che il giorno del suo compleanno le piace festeggiare con una bella torta (non sto neanche a dirvi il gusto, tanto l'avrete già capito da soli!)

Gabriela è nata a Buenos Aires, la capitale dell'Argentina, molto lontano da qui, ma da ragazza si è trasferita a Madrid, in Spagna. Si è sempre occupata di libri per bambini, di cui ha scritto tante recensioni su un giornale spagnolo, ma è stata anche insegnante e coordinatrice di laboratori creativi. Quante cose ha fatto, pensate!

Ha pubblicato circa cinquanta libri che sono stati tradotti in moltissime lingue e ha vinto tanti di quei premi che non riuscirei a elencarveli tutti. Anche i bambini spagnoli, tedeschi, francesi, coreani e cinesi leggono Morris, lo sapevate?

Gabriela Keselman è passata a salutarci sulla pagina Facebook di Notes Edizioni. Ecco qui che cosa ci ha detto:



Se siete curiosi di saperne di più su di lei, continuate a seguire Casa Morris!
E se siete ancora più curiosi, fatele qualche domanda mandandoci un'email a morris@notesedizioni.it!

Nessun commento:

Posta un commento