martedì 3 dicembre 2013

Le ricette di Morris: Funghi e tartufi di meringa!



L'autunno è una stagione piena di colori e se vi capita di fare una gita nel bosco vi accorgerete che tra le foglie cadute si nascondono castagne, funghi e magari anche qualche folletto...

Morris adora giocare a nascondino in mezzo alla natura e proprio lo scorso sabato ha organizzato una scampagnata con i suoi amici.

L'intento era quello di raccogliere delle castagne per poi arrostirle sul fuoco, ma il suo fratellino Romeo continuava a riempirsi le tasche di funghi grossi come meloni e c'è voluto Orso Poldo per fargli capire che prendere dei funghi selvatici senza conoscerli può essere molto pericoloso, persino mortale.

Romeo non voleva certo rischiare di avvelenarsi, così li ha lasciati lì dov'erano. Quando è tornato a casa, però, sembrava molto deluso e la mamma se n'è subito accorta.

«Che cosa è successo a Romeo?» ha domandato a Morris, non appena è rimasta sola con lui.

Il nostro piccolo eroe le ha raccontato tutto e allora la mamma ha avuto una delle sue solite idee brillanti e squisite: preparare dei funghetti a casa, ma dei funghetti dolci, dolcissimi, tutti zuccherosi... i funghetti di meringa!

Ingredienti:

- 100 gr albume

- 200 gr zucchero

- 1 puntina di vaniglia

- 2 quadretti di cioccolato fondente

- 2 quadretti di cioccolato al latte

- 75 gr di cacao (dolce o amaro)

- Nutella

- Cereali

Occorrente:

Uno sbattitore elettrico

Un recipiente

Un cucchiaio

Una tazza

Una sacca à poche

Un cornetto con il buco largo

Un pelapatate


Durata della preparazione: 30 minuti + 3 ore di cottura


Procedimento:

Ponete l’albume nel recipiente e sbattetelo con lo sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non diventa molto sodo (potrebbe volerci un po’ di tempo, pazientate!)

Quindi aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate con un cucchiaio, dal basso verso l’alto, il composto così ottenuto.



A questo punto trasferitelo all’interno del sac à poche (se non possedete questo strumento potete crearne uno artigianalmente piegando la carta da forno) e poi fate delle piccole formine sopra a una teglia precedentemente foderata con la carta da forno.



Potete sbizzarrirvi con la fantasia: noi qui abbiamo scelto di creare delle cappelle e dei gambi con cui faremo dei funghi.


Mettete la teglia nel forno, nella scanalatura mediana, e lasciate cuocere a 90 gradi nel forno ventilato e a 100 gradi in quello elettrico per circa tre ore (ci va un bel po’ di tempo!)


Una volta che le spumiglie saranno cotte, fatele raffreddare. Tagliate a quadretti il cioccolato e scioglietelo nel microonde (oppure a bagnomaria) mischiando quello al latte con il fondente, quindi utilizzatelo per unire i gambi alle teste: forate le cappelle servendovi della punta di un cornetto o del pelapatate, immergete il gambo nel cioccolato e poi infilatelo nel buco ottenuto.








Spolverate di cacao (a vostro piacere dolce o amaro) con l'aiuto di un colino e voilà, avrete così dei veri e propri funghi!.


Varianti
Queste spumiglie si prestano per tantissime varianti golose e facili da realizzare.
Volete qualche idea? Eccovi serviti!

Tartufi al cioccolato
Con il cioccolato sciolto (o con della Nutella), potete unire due cappelle tra loro, come fossero dei baci di dama.



Rivestitele con cioccolato o Nutella e poi immergetele in un recipiente in cui avrete versato il cacao.



Mescolate le palline nel cacao finché non saranno completamente ricoperte: otterrete dei buonissimi tartufi!

Tartufi ai cereali
Il procedimento è uguale a quello eseguito per realizzare i tartufi al cioccolato, con la sola differenza che al posto di mescolare le palline nel cacao bisogna farlo nei cereali:



Ovviamente le varianti non finiscono qui. Potete inventarne tante altre, a seconda del vostro gusto e della vostra creatività! Se ne avete voglia, fate una bella foto e condividetela con noi!

Funghi, tartufi e funghetti sono buonissimi da mangiare con gli amici, una ricetta fantastica per questa stagione! La tavola sembrerà un vero e proprio tappeto di foglie autunnali!




Ringraziamo tantissimo il pasticciere Giorgio che ha realizzato questa buona ricetta per noi!

Nessun commento:

Posta un commento